EXPERIENCE TANZANIA La Grande Migrazione

TANZANIA
Partenza: 7 Ottobre 2024
Durata: 7 notti
Destinazioni: Arusha, Lake Natron, Serengeti (Tanzania), Ngorongoro, Tarangire National Park

Galleria fotografica

EXPERIENCE TANZANIA La Grande Migrazione

La Tanzania è come il palcoscenico di rappresentazioni naturali uniche al mondo, come la riserva nel cratere dello Ngorongoro, la migrazione annuale di milioni di animali alla ricerca di pascoli freschi ed acqua nelle praterie del Serengeti, il profilo innevato del Kilimanjaro, i laghi rosa per le acque e i fenicotteri, i baobab e gli elefanti, giganti vegetali e animali. Un itinerario selvaggio e struggente sulle orme dei Big Five (elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte), ma anche per conoscere popolazioni locali che vivono vite autentiche seguendo tradizioni ancestrali.

1° giorno ARUSHA

Arrivo all’aeroporto incontro con la guida e proseguimento per l’hotel riservato. Sistemazione e resto della giornata a disposizione per relax. Pernottamento. Prima colazione.

2° Giorno ARUSHA / LAKE NATRON 

Pensione completa. Dopo la colazione, l’autista verrà a prendervi alle 07.30 per proseguire verso il lago Natron. È un luogo di riproduzione per centinaia di migliaia di fenicotteri, nonostante lo stato altamente alcalino delle sue acque rosse. Si trova sotto l’Ol Doinyo Lengai, uno svettante vulcano attivo nella Rift Valley. Dal lago partono sentieri che portano alle cascate di Engero Sero, che scorrono su rocce scoscese fino a una piscina naturale. Cena e pernottamento al lodge.

3° Giorno LAKE NATRON / SERENGETI NATIONAL PARK 

Pensione completa. Oggi, dopo la colazione, lasciamo il Lago Natron per un game drive nel Serengeti alla ricerca dei grandi predatori. Una volta arrivati, sperimenterete il fotosafari nella sconfinata pianura del Serengeti. Potrete avvistare i BIG FIVE Leoni, rinoceronti, elefanti, leopardi e bufali africani. Inoltre, in questo parco si possono osservare oltre 300 specie di uccelli, tra cui gli avvoltoi. Il Parco Nazionale del Serengeti è anche la casa del ghepardo, della iena, dello gnu, della zebra e di molti altri animali. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in hotel.

4° e 5° Giorno SERENGETI NATIONAL PARK

Pensione completa. Dopo la colazione partenza alla ricerca delle grandi mandrie della migrazione, che in questo periodo si trovano in questa zona. Il Serengeti National Park ha un’estensione di 14.763 Km² ed è il più vasto parco del paese; è teatro della più grande migrazione di mammiferi del continente africano che vede lo spostamento annuale di circa 2 milioni di gnu, di un milioni di zebre e di erbivori di varia specie che compiono un percorso di circa 800 Km alla ricerca di nuovi pascoli ed acqua. Si tratta di uno degli eventi naturali più spettacolari di tutto il continente! I grandi fiumi Grumeti e Mara sono senz’altro gli ostacoli più difficili di questo tragitto, le mandrie attraversano terrorizzate questi corsi d’acqua, i loro corpi si contorcono, si calpestano, diventando spesso vittime di leoni e coccodrilli, solo i più forti e fortunati riescono a raggiungere il Kenya. Non vi sono orari e tempi precisi per determinare la migrazione, avviene a seconda delle piogge; gli animali infatti si spostano seguendo le piogge stagionali. Il periodo migliore per vedere gli animali della migrazione nel Serengeti è tra novembre e luglio-agosto con particolare intensità tra gennaio e febbraio, quando le femmine di gnu si concentrano nella piana di Ndutu per partorire i loro cuccioli. Nel periodo secco che va da luglio-agosto ad ottobre è possibile vedere l’ultima parte della migrazione nelle aree centro-settentrionali del parco; ovviamente tutta l’area rimane comunque un ottimo luogo dove fare meravigliosi safari anche in periodi dell’anno differenti grazie alla presenza di moltissimi animali stanziali, come i grandi predatori! Dal punto di vista morfologico la parte meridionale del parco è caratterizzata da vaste pianure sulle quali spesso è possibile ammirare delle formazioni rocciose chiamate ‘kopjes’, grandi blocchi di granito di origine vulcanica che, modellati dal vento, hanno assunto nei secoli la forma di enormi massi sferici; quella centrale è invece attraversata da vari fiumi, mentre il nord è caratterizzato da colline ricoperte da boschi di acacie. Il tutto un vero paradiso per gli amanti della natura e dei safari!

6° Giorno SERENGETI NATIONAL PARK / NGORONGORO CRATER 

Pensione completa. Dopo la colazione, partenza verso il Cratere di Ngorongoro, discesa nella caldera per una giornata dedicata ai safari (le autorità locali consentono dei safari di massimo 6 ore); profonda 600 m e del diametro di 19 Km quella di Ngorongoro è la più vasta caldera ininterrotta e integra esistente al mondo, un anfiteatro naturale di eccezionale bellezza che occupa una superfice di circa 300 Kmq.  Al suo interno vivono tra i 25.000 e i 35.000 mammiferi (gnu, zebre, bufali, gazzelle di Grant e Thomson, antilopi, ippopotami, elefanti ed una piccola popolazione di rinoceronti neri, non facili da avvistare in quanto sono pochi e purtroppo in via d’estinzione a causa del bracconaggio), inclusi predatori quali leoni, facilmente avvistabili durante la stagione secca, ghepardi e leopardi, più difficili da trovare. Parte del cratere è occupata dal Lago Magadi, le cui dimensioni dipendono dalla pioggia, spesso si possono ammirare centinaia di fenicotteri che vi si recano per nutrirsi. Pranzo pic-nic in uno dei siti di sosta

7° Giorno NGORONGORO CRATER / TARANGIRE 

Sistemazione presso Tarangire Baobab Tented Camp

Pensione completa. Dopo la colazione partenza in direzione del Tarangire National Park. il Parco Nazionale Tarangire, un grande parco con una grande concentrazione di animali selvatici. Questo parco è famoso per i suoi maestosi alberi di Baobab e Acacia. Durante il game drive potrete avvistare grandi gruppi di elefanti, impala, facoceri, leoni, leopardi, gerenuk, zebre, giraffe, waterbuck e oltre 300 specie di uccelli. Potreste anche avere la fortuna di avvistare i pitoni africani appesi agli alberi di acacia. Porteremo con noi il nostro pranzo al sacco e la cena sarà servita al campo.

8° Giorno TARANGIRE / ARUSHA 

In quest’ultimo giorno l’autista verrà a prendervi dopo la colazione e inizierete il vostro viaggio verso Arusha direttamente all’aeroporto del Kilimanjaro. Durante il tragitto farete un game drive e avrete la possibilità di visitare alcuni negozi. Quando arriverete all’aeroporto, il vostro safari sarà terminato.

 

EXPERIENCE TANZANIA La Grande Migrazione da €3.929 p.p. base doppia

La quota comprende:    

Tour di gruppo con min 2/max 6 partecipanti avente i seguenti servizi:

  • tutti i trasferimenti, come da programma con autista parlante italiano
  • sistemazione alberghiera in camera doppia e/o camera singola come sopra indicato
  • trattamento pasti come da programma (Prima colazione a Arusha, pensione completa durante il safari)
  • visite/escursioni con guida locale parlante italiano;
  • jeep 4×4;
  • ingressi, come da programma
  • assistenza del corrispondente locale
  • Assicurazione IMA Multirischi medico/bagaglio, annullamento e interruzione viaggio
  • quota di iscrizione
  • kit da viaggio

La quota non comprende:

  • Visto di ingresso (da richiedere online prima della partenza)
  • Voli di linea
  • Tasse aeroportuali
  • Pasti non menzionati nel programma
  • Bevande ai pasti
  • Mance (se si viaggia in coppia almeno 20 USD/ 30 USD a coppia al giorno per la guida e almeno 10 USD a coppia al giorno per l’autista (se presente); se si viaggia in famiglia/gruppo (4/6 persone) da 40 a 60 USD circa totali al giorno alla guida/ranger e da 20 a 30 USD totali al giorno per l’autista (se presente); per il personale degli hotels almeno 5 USD per persona al giorno da lasciare nell’apposita ‘tip box’ presente alla reception. Per il servizio di facchinaggio è buona norma lasciare l’equivalente di 1 USD a collo; nei ristoranti il 10%-15%, non è obbligatorio ma è consuetudine e può variare in base al livello di gradimento)
  • extra personali e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota include”

    Ti ricontatteremo a breve!

    Nome

    Email

    Data di partenza

    Data di arrivo

    Stanze

    Letti

    Adulti

    Bambini

    Età bambini

    Messaggio



    Accetto B


    Accetto C

    Mappa