EXPERIENCE INDIA Il Sud, Tamil Nadu & Kerala

INDIA
Partenza: 15 Novembre 2024
Durata: 9 notti
Destinazioni: Chennai, Pondicherry, Thanjavur, Madurai, Periyar, Alleppey, Kumarakom, Kochi

Galleria fotografica

EXPERIENCE INDIA Il Sud, Tamil Nadu & Kerala

Un itinerario evocativo nel Sud dell’India, tra lo Stato del Tamil Nadu, che ha visto nascere la cultura dravidica, e quello del Kerala. Qui, nel Sud più profondo, i colori sgargianti delle sculture induiste si mescolano a movimentati bazar; i profumi stimolano i sensi, occhi ed orecchie si lasciano trascinare da cerimonie antiche e spettacoli di teatro danza, il corpo si muove fra pianure solcate dalle acque navigabili, houseboat e spiagge popolate di barche e pescatori. Un viaggio di antichi rituali, con lo sguardo al passato e un occhio al presente.

1° giorno CHENNAI / MAHABALIPURAM 

Sistemazione prevista: Grande Bay Resort and Spa (o similare)

Arrivo a Chennai e espletamento delle formalità d’ingresso. Incontro con la guida locale parlante italiano. Chennai è una vivace metropoli e Capitale del Tamil Nadu. Visita orientativa di Chennai che comprende siti storici come il Forte di San Giorgio e la Cattedrale a testimonianza dell’influenza coloniale britannica. Passeggiata lungo la pittoresca Marina Beach, la seconda spiaggia più lunga del mondo e partenza in direzione di Mahabalipuram, città costiera nota per il suo incredibile patrimonio scultoreo. All’arrivo sistemazione in hotel. Pranzo libero.

Dopo un po’ di riposo ci si immerge nell’antica storia di Mahabalipuram. Città è famosa per le sue straordinarie sculture, templi e monumenti scavati nella roccia, molti dei quali risalgono al VII° Secolo d.C. e sono riconosciuti patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Tra le principali attrazioni di Mahabalipuram c’è il Pancha Rathas, noto anche come i Cinque Rathas dedicati ai fratelli Pandava dell’epopea indiana, il Mahabharata. Le sculture e i templi di Mahabalipuram riflettono lo zenit dell’arte Pallava. Cena e pernottamento in Hotel.

2° giorno MAHABALIPURAM / KANCHIPURAM / PONDICHERRY

Sistemazione prevista: Hotel Atithi or The Residency Towers (o similare)

Prima colazione in hotel e partenza per Pondicherry, ex colonia francese con un carattere culturale distinto. Lungo la strada per Pondicherry, sosta a Kanchipuram, rinomata per il suo ricco patrimonio culturale e architettonico ed è un luogo di profondo significato religioso per l’Induismo in quanto considerata una delle sette Moksha-puri, o città che possono fornire salvezza ai devoti. I templi della città testimoniano il ricco patrimonio architettonico e religioso dell’India.

L’esplorazione di Kanchipuram prevede la visita del Tempio Ekambareshwar, dedicato al Signore Shiva, noto per la sua magnifica architettura e gli intricati intagli. Anche il Tempio Kailashnath, altra meraviglia architettonica, è dedicato al Signore Shiva. Questo tempio è rinomato per il suo stile architettonico unico e le numerose ed intricate incisioni che raffigurano storie mitologiche e scene di vita quotidiana. Altri templi che verranno visitati sono il Tempio Kamakshi, dedicato alla dea Kamakshi, il Tempio Vaikunthaperumal, dedicato al Signore Vishnu.

Al termine della visita si prosegue in direzione di Pondicherry. Pranzo libero. All’arrivo sistemazione in hotel. Pondicherry, con la sua eredità coloniale francese e le tranquille spiagge, offre una miscela, unica, di culture e un’atmosfera tranquilla. Nel pomeriggio visita allo Sri Aurobindo Ashram, rinomato centro per ricercatori spirituali. Fondato da Sri Aurobindo e da La Madre l’Ashram è noto per il suo impegno verso l’evoluzione spirituale, la trasformazione interiore e l’autorealizzazione immersi in un’atmosfera serena e contemplativa. La scoperta di Pondicherry prosegue con la visita all’Ecole Française d’Extrême-Orient (EFEO) ed all’Istituto Francese, due istituzioni che contribuiscono alla conservazione e alla comprensione della ricca storia culturale di Pondicherry e della sua miscela unica di influenze indiane e francesi. Cena e pernottamento in Hotel.

3° giorno PONDICHERRY / CHIDAMBARAM / TANJORE

Sistemazione prevista: Sangam Hotel (o similare)

Prima colazione in hotel e partenza per Tanjore. Lungo il tragitto sosta significativa a Chidambaram, una città rinomata per il Tempio di Nataraja. Questo tempio è uno dei siti più sacri e venerati della mitologia indù. È dedicato a Lord Shiva come Nataraja, il “Signore della danza”, ed è famoso per la sua rappresentazione di Lord Shiva che esegue la danza cosmica, conosciuta come “Tandava”.

Il viaggio prosegue fino a raggiungere Tanjore, una città celebrata per il suo ricco patrimonio culturale, per l’eccezionale artigianato in ceramica, seta, gioielli e bronzi. All’arrivo a Tanjore sistemazione in hotel. Pranzo Libero.

Nel pomeriggio visita al maestoso tempio dravidico, noto come Tempio Brihadishwara. Questo capolavoro di architettura fu costruito dalla dinastia Chola durante il X° Secolo d.C. e testimonia la grandiosità e le meraviglie ingegneristiche del suo tempo. Il tempio è noto per il suo imponente vimana (torre del tempio) e gli intricati intagli che adornano le sue pareti, dimostrando l’abilità artistica dei Chola. All’ingresso del tempio si erge orgogliosamente la colossale statua di Nandi, il Toro Sacro del Signore Shiva. Cena e pernottamento in Hotel.

4° giorno TANJORE / TRICHY / MADURAI 

Sistemazione prevista: Courtyard by Marriott Madurai (o similare)

Prima colazione in hotel e partenza per Madurai. Lungo la strada breve, ma significativa, sosta a Trichy (Tiruchirappalli), una città nota per il suo ricco patrimonio culturale e i magnifici templi. Visita al Tempio Ranganatha Srirangiam, dedicato al Signore Vishnu. E’ un maestoso esempio di architettura dravidica, uno dei più grandi complessi di templi indù, funzionanti, al mondo. Una delle caratteristiche che lo rendono unico è che, tra le sue mura, ospita un vivace bazar permettendo così di osservare la vita quotidiana e conoscere l’artigianato locale. Pranzo Libero. Nel pomeriggio si prosegue in direzione di Madurai. All’arrivo, nel tardo pomeriggio, sistemazione cena e pernottamento in Hotel.

5° giorno MADURAI

Prima colazione in hotel. Il fulcro della visita di Madurai è l’iconico Tempio Meenakshi, una meraviglia architettonica mozzafiato dedicata alla dea Parvati. Questo tempio è una delle strutture religiose più significative e maestose del Sud dell’India, noto per i suoi imponenti ‘gopuram’ (torri d’ingresso ornate) adornati con un tripudio di colori vivaci e intricate sculture. Il Tempio Meenakshi è un luogo di spiritualità e devozione ed è una rappresentazione davvero notevole dell’architettura dravidica.

La visita della città prosegue girando per le sue vivaci strade e mercati locali e venire a contatto con l’essenza della vita quotidiana in questo centro culturalmente ricco. Pranzo libero. Nel corso della giornata, la scoperta di Madurai prosegue con la visita al Palazzo Tirumala Nayak, edificio in stile indo-saraceno famoso per i suoi stucchi sulle cupole e sugli archi e per la sua grandiosità architettonica.

Al calare della sera si vive un’esperienza unica e profondamente spirituale partecipando alla cerimonia Aarti al Tempio Shree Meenakshi. L’Aarti è un rituale accattivante e spiritualmente edificante che prevede l’offerta di preghiere e canti devozionali. Cena e pernottamento in Hotel.

6° giorno MADURAI / PARCO NAZIONALE DEL PERIYAR

Sistemazione prevista The Elephant Court (o similare)

Prima colazione in hotel e partenza con destinazione il Parco Nazionale del Periyar, regione nota per i suoi paesaggi lussureggianti e le bellezze naturali. All’arrivo a villaggio di Thekkady Kumily sistemazione in hotel.  Il Parco Nazionale del Periyar è un famoso santuario che ospita una vasta gamma di animali selvatici. Immerso negli incontaminati Ghati occidentali, il parco è un paradiso per gli amanti della natura. La avventura nel parco inizia con una “passeggiata naturale” o “passeggiata verde”, un trekking di tre ore nella natura selvaggia della foresta durante il quale si avrà l’opportunità di incontrare la flora e la fauna che popolano la regione. Pranzo libero.

Le guide esperte che accompagnano il gruppo forniranno approfondimenti sull’ecologia del parco, sui suoi diversi ecosistemi e sull’affascinante fauna selvatica che è di casa. L’esplorazione della giornata prevede anche la visita di una piantagione di spezie. Il Kerala è rinomato per le sue spezie e la visita permette di scopre i segreti della coltivazione e della lavorazione delle spezie come cardamomo, pepe, chiodi di garofano e cannella, ingredienti essenziali della cucina indiana e non. Rientro in hotel per una serata rilassante ed una deliziosa cena immersi nella serena bellezza e naturale del parco Nazionale del Periyar. Cena e pernottamento in Hotel.

7° giorno PARCO NAZIONALE DEL PERIYAR / ALLEPPEY (esperienza nelle “backwaters”)

Sistemazione prevista a bordo dell’AC Deluxe House Boat

Prima colazione in hotel e mattinata libera per esplorare o rilassarsi. Pranzo libero. Nel corso della giornata si prosegue verso Alleppey, una destinazione rinomata per le “backwaters” e per le esperienze in case galleggianti. All’arrivo visita di Alleppy ed a seguire imbarco a bordo di una casa galleggiante tradizionale, un’imbarcazione affascinante per dare inizio ad un’esperienza davvero unica e indimenticabile lungo tranquilli corsi d’acqua che offrono una prospettiva diversa della bellezza naturale del Kerala.

Durante la navigazione in “houseboat” avrete l’opportunità anche di gustare la cucina locale a base di pesce fresco e crostacei. Il Kerala è noto per i suoi deliziosi frutti di mare e lo chef di bordo preparerà pasti che riflettono le tradizioni culinarie della costa. Pensione completa quando si è a bordo. Pernottamento in “houseboat”.

8° giorno ALLEPPEY / KUMRAKOM / COCHIN

Sistemazione prevista: Le Méridien Kochi (o similare)

Colazione a bordo della casa galleggiante, sbarco e visita di Kumarakom, destinazione nota per i suoi affascinanti laghi, l’intricata rete di canali e la vegetazione lussureggiante. Partenza in direzione di Cochin, una città che racchiude una miscela unica di culture e un ricco significato storico. All’arrivo sistemazione in hotel. Pranzo libero. Giro orientativo in bicicletta di Cochin.

Nel tardo pomeriggio si ha l’opportunità di assistere a uno spettacolo di danza Kathakali. Kathakali è una forma accattivante d’arte tradizionale dello stato. Gli artisti mettono in scena storie della mitologia indiana e le intricate espressioni facciali e i movimenti aggraziati sono una festa per i sensi. Al termine dello spettacolo cena a base dei sapori della cucina del Kerala, ricca di spezie aromatiche. Pernottamento in hotel.

9° giorno COCHIN

Prima colazione in hotel. Esplorazione dell’incantevole villaggio di Kumbalanghi mediante un giro in barca lungo le su pittoresche “backwaters”, dove è possibile osservare le tradizionali reti da pesca cinesi in azione. A seguire visita ad un’azienda di lavorazione del cocco, elemento importante nella cucina e nella vita quotidiana dell’India meridionale. Pranzo libero.

Nel pomeriggio, visita di Fort Cochin, il “centro storico” della città in cui è possibile ammirare le testimonianze architettoniche dell’influenza coloniale portoghese, olandese e britannica. Si passeggia per le strette e tortuose strade fiancheggiate da vecchi edifici in stile coloniale. La scoperta della città prevede anche la visita della chiesa di San Francesco, una delle più antiche chiese europee in India; il Palazzo Mattancherry, noto anche come Palazzo Olandese che ospita bellissimi murales che raffigurano episodi dell’Epica indiana; la Sinagoga ebraica, una delle sinagoghe più antiche presenti nel ‘Commonwealth of Nations’. La giornata si conclude con una visita al vibrante mercato delle spezie. Cena e pernottamento in Hotel.

10° giorno COCHIN

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di rientro in Italia.

EXPERIENCE INDIA Il Sud, Tamil Nadu & Kerala da €2.104 p.p. base doppia

La quota comprende:    

  • Assistenza in arrivo ed in partenza da parte di nostro assistente in loco
  • Trasferimento Aeroporto/Hotel a Chennai ed Aeroporto/Hotel a Cochin
  • Trasporto (con aria condizionata) a bordo di Medium Car (2-3 persone massimo), Tempo Traveller (da
  • 4 a 6 persone massimo), o Mini Bus (da 7 a 10 persone) in base al numero di partecipanti
  • Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio
  • Sistemazione in camera doppia
  • Trattamento di mezza pensione (9 Prime colazioni, 9 cene)
  • Visite/escursioni come da programma con ingressi inclusi dove previsto
  • Assicurazione IMA Multirischi medico/bagaglio, annullamento e interruzione viaggio
  • Assistenza del corrispondente locale
  • Quota iscrizione

La quota non comprende:

  • Visto di ingresso (a cura del cliente e da richiedere prima della partenza)
  • Voli di linea
  • Tasse aeroportuali
  • Pasti dove non menzionati nel programma
  • Tutte le bevande ai pasti
  • Mance
  • Extra personali
  • Tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”

    Ti ricontatteremo a breve!

    Nome

    Email

    Data di partenza

    Data di arrivo

    Stanze

    Letti

    Adulti

    Bambini

    Età bambini

    Messaggio



    Accetto B


    Accetto C

    Mappa